Accogliamo studenti delle varie scuole di artiterapie e alternanza scuola-lavoro, offrendo loro la possibilità di svolgere tirocinio nei vari contresti gruppali (disabilità, bambini, donne) e partecipare alle nostre èquipe di lavoro. Dal 2019 è nata una collaborazione col Politecnico Design di Milano nell’ambito delle attività del modulo didattico – corso “Studi Sull’Utente” tenuto dal professor Figiani Maurizio.
Le nostre proposte formative prevedono l’intreccio e l’utilizzo di metodologie che afferiscono alle artiterapie ma possono essere calibrate, a seconda delle esigenze e dei bisogni dei contesti gruppali, su specifiche aree di intervento, quali ad esempio: intercultura, gestione del gruppo di lavoro, interventi e approfondimenti sul tema della disabilità. Le proposte sono rivolte a operatori, insegnanti, educatori.
Un’esperienza formativa rivolta ai volontari del mondo dell’associazionismo.
La formazione vuole offrire in tal senso al volontario uno spazio di cura, accoglienza e motivazione attraverso i vari strumenti dell artiterapie.
La possibilità di utilizzare approcci diversi e creativi in formazione aziendale è una significativa opportunità principalmente perché dà la possibilità al lavoratore di sperimentarsi in un ambiente differente rispetto al suo abituale scenario di lavoro e consente di approfondire tematiche quali: il benessere nei contesti lavorativi, rinforzare il team working, agevolare la comunicazione, incrementare la motivazione al lavoro.